• Lun. Ago 15th, 2022

Project – Same Concept

  • Home
  • Project – Same Concept

Nell’arco dei secoli la storia dell’arte, si è formalizzata come ricerca di conoscenze utili alla comprensione delle più varie forme artistiche.

In quanto disciplina teorica si occupa dei principi estetici e storici, in funzione degli stili e dei concetti trasmessi attraverso opere d’arte.

Nel corso delle importanti egemonie culturali, il punto di vista dell’arte si è centrato in una ricerca stilistica adottando criteri non solo filosofici, ma basandosi sulla psicologia evolutiva dell’arte e della critica d’arte.

Ciò ha comportato un’orientamento verso la comprensione del fenomeno artistico dal punto di vista dei fenomeni sociali coinvolti, portando alla ricerca di opere unitarie sulla personalità artistica con l’intento di riconoscere e ricomporre la teoria e la tecnica delle arti nel contemporaneo senza prescindere dalle origini.

Lo stesso Giorgio Vasari comprese la necessità di raccogliere testimonianze e tecniche proprie degli artisti allo scopo di tracciare la fortuna sia delle opere d’arte che degli stessi artisti .

In Italia si sono percorse influenze profonde, ancorate a principi teorici, motivo per cui la storia dell’arte può avere come suo accorpamento intrinseco, una vocazione dal tratto antropologico culturale propria.

Same Concept deve potersi avvicinare a quel concetto sociologo e semiotico visivo, pur rappresentando nei suoi contenuti conoscenze dell’arte evolutive proprie accostandosi al metodo filosofico e naturalistico tramandatoci nei secoli dalla storia.

Diventa quindi una vera e propria disciplina che si occupa di tutte le forme artistiche non prescindendo l’aspetto del bene culturale, cosi come la conoscenza di opere e di autori.

Lo studio dei contesti, degli antefatti, delle condizioni ambientali e dei mutamenti in cui un’opera è stata realizzata, nonché l’uso dei materiali, è parte integrante sia per la comprensione del significato, sia del percorso artistico e del valore dell’opera.

A queste competenze si aggiunge una attenta analisi del formarsi delle opere d’arte che verranno selezionate approfondendo aspetti di opere appartenenti a diverse culture e a rispetto di codici culturali e filosofici ai quali le stesse opere d’arte fanno riferimento.

Same Concept vuole educare con l’arte rifacendosi a contenuti artistici e progettuali innovativi che nello stesso tempo attingono alla forma stessa dei linguaggi che hanno permesso la formazione del gusto, dell’estetica e dell’etica nelle varie epoche.

La filosofia di Same Concept diventa quindi sia per gli artisti che per il pubblico, un’esperienza diretta del concetto stesso dell’arte favorendo la conoscenza individuale legate alla comprensione delle procedure artistiche e delle tecniche.